Ricezione comandi tramite MAIL

Spazio dedicato agli utenti Italiani
Post Reply
Gigi
Posts: 9
Joined: Wed Apr 21, 2021 12:54 pm

Ricezione comandi tramite MAIL

Post by Gigi »

Buongiorno a tutti,
ho dei moduli ESP8266 che uso in domotica per vari controlli, per mandare dei dati da ESP su PC uso la mail principalmente, pero' volevo anche poter mandare dei comandi da PC su ESP senza usare APP, quindi pensavo sempre tramite mail. Mi pare non esista la possibilita' di assegnare una mail a ESP con cui possa ricevere messaggi o sbaglio? o quale altri sistemi utilizzare ?
Grazie
Gigi
User avatar
cicciocb
Site Admin
Posts: 1899
Joined: Mon Feb 03, 2020 1:15 pm
Location: Toulouse
Has thanked: 407 times
Been thanked: 1269 times
Contact:

Re: Ricezione comandi tramite MAIL

Post by cicciocb »

Puoi usare telegram.
Gigi
Posts: 9
Joined: Wed Apr 21, 2021 12:54 pm

Re: Ricezione comandi tramite MAIL

Post by Gigi »

[Local Link Removed for Guests] wrote: [Local Link Removed for Guests]Fri Jul 29, 2022 2:37 pm Puoi usare telegram.
Ti ringrazio della rapidissima risposta, questo lo avevo capito leggendo il forum, soltanto che non voglio installare nessun uteriore APP o programma che in qualche modo dipenda da un soggetto terzo, la mail sarebbe ideale e semplice. Da incompetente e' possibile aprire una qualche porta WEB accessibile dall'esterno, scusate se sto dicendo caxxate !!
User avatar
cicciocb
Site Admin
Posts: 1899
Joined: Mon Feb 03, 2020 1:15 pm
Location: Toulouse
Has thanked: 407 times
Been thanked: 1269 times
Contact:

Re: Ricezione comandi tramite MAIL

Post by cicciocb »

[Local Link Removed for Guests] wrote: [Local Link Removed for Guests]Fri Jul 29, 2022 3:09 pm Ti ringrazio della rapidissima risposta, questo lo avevo capito leggendo il forum, soltanto che non voglio installare nessun uteriore APP o programma che in qualche modo dipenda da un soggetto terzo, la mail sarebbe ideale e semplice. Da incompetente e' possibile aprire una qualche porta WEB accessibile dall'esterno, scusate se sto dicendo caxxate !!
Puoi effettivamente pilotare il modulo dall'esterno aprendo la porta 80 ed agendo sul modulo tramite l'evento OnUrlMessage.

Questo significa che puoi agire sul modulo usando l'url

Code: [Local Link Removed for Guests]

http://public_ip:port/msg?param1=value1&param2=value2.
In pratica, immaginando che il tuo indirizzo pubblico sia http://111.222.121.131, devi aprire una porta sul tuo router (diciamo 8080) rinviandola sulla porta locale 80 del tuo modulo esp.
A questo punto il modulo sarà accessibile pubblicamente all'indirizzo http://111.222.121.131:8080

Tramite l'url

Code: [Local Link Removed for Guests]

http://111.222.121.131:8080/msg?param1=value1&param2=value2.
Potrai trasmettere i tuoi parametri che saranno ricevuti tramite l'evento OnUrlMessage

Puoi avere più informazioni nell'help [Local Link Removed for Guests]
Gigi
Posts: 9
Joined: Wed Apr 21, 2021 12:54 pm

Re: Ricezione comandi tramite MAIL

Post by Gigi »

Si questa e' una soluzione possibile anche se non di facile applicazione rispetto alle mie capacita', inoltre il mio IP e' dinamico quindi bisogna riuscire a risalirne ogni volta prima di inviare, vediamo cosa posso fare dopo aver risolto altre cose.
User avatar
Electroguard
Posts: 836
Joined: Mon Feb 08, 2021 6:22 pm
Has thanked: 268 times
Been thanked: 317 times

Re: Ricezione comandi tramite MAIL

Post by Electroguard »

Hi,

Something inside can instigate a call which can be responded to from outside, but nothing from outside can gain entry unless port-forwarded in.

Dynamic DNS services (DDNS) offer a host name which is periodically updated with the users DNS address... so your URLs use the assigned DDNS name irrespective of IP changes.
User avatar
cicciocb
Site Admin
Posts: 1899
Joined: Mon Feb 03, 2020 1:15 pm
Location: Toulouse
Has thanked: 407 times
Been thanked: 1269 times
Contact:

Re: Ricezione comandi tramite MAIL

Post by cicciocb »

[Local Link Removed for Guests] wrote: [Local Link Removed for Guests]Sat Jul 30, 2022 1:07 pm Si questa e' una soluzione possibile anche se non di facile applicazione rispetto alle mie capacita', inoltre il mio IP e' dinamico quindi bisogna riuscire a risalirne ogni volta prima di inviare, vediamo cosa posso fare dopo aver risolto altre cose.
Capisco che non vuoi appoggiarti a nessun provider (tipo MQTT) considera pero' che anche l'email é un servizio offerto da un provider.
Gigi
Posts: 9
Joined: Wed Apr 21, 2021 12:54 pm

Re: Ricezione comandi tramite MAIL

Post by Gigi »

[Local Link Removed for Guests] wrote: [Local Link Removed for Guests]Sat Jul 30, 2022 4:15 pm
[Local Link Removed for Guests] wrote: [Local Link Removed for Guests]Sat Jul 30, 2022 1:07 pm Si questa e' una soluzione possibile anche se non di facile applicazione rispetto alle mie capacita', inoltre il mio IP e' dinamico quindi bisogna riuscire a risalirne ogni volta prima di inviare, vediamo cosa posso fare dopo aver risolto altre cose.
Capisco che non vuoi appoggiarti a nessun provider (tipo MQTT) considera pero' che anche l'email é un servizio offerto da un provider.
Si indubbiamente e' soltanto che la mail e' una pratica oramai utilizzatissima pratica da PC telefonino tipo SMS.
Post Reply