Problemi ONSERIAL ESP32NOBLE

Spazio dedicato agli utenti Italiani
videobelu
Posts: 73
Joined: Fri Feb 12, 2021 4:25 pm
Location: Villar Perosa
Has thanked: 140 times
Been thanked: 16 times

Problemi ONSERIAL ESP32NOBLE

Post by videobelu »

Buongiorno, mi sono accorto casualmente che nelle ultime versioni il comando ONSERIAL sembra non funzionare.
In pratica, se aggiorno dalla versione 1.44.2 che funziona regolarmente, il comando in questione viene semplicemente ignorato .
Inoltre con un modulo ESP32 , di cui posto la foto, ho dei problemi inerenti all'ingresso RX (dove applico il mio segnale seriale).
In pratica visto con l'oscilloscopio e' sempre presente un PULLUP che fa' si' che il segnale non venga rilevato (non scendendo abbastanza verso lo zero)
e questo succede con tutte le versioni di software che ho provato.
IMG_20230207_162201.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Fabrizio Bellini
User avatar
cicciocb
Site Admin
Posts: 1899
Joined: Mon Feb 03, 2020 1:15 pm
Location: Toulouse
Has thanked: 407 times
Been thanked: 1269 times
Contact:

Re: Problemi ONSERIAL ESP32NOBLE

Post by cicciocb »

SI é un problema che sarà corretto prossimamente
videobelu
Posts: 73
Joined: Fri Feb 12, 2021 4:25 pm
Location: Villar Perosa
Has thanked: 140 times
Been thanked: 16 times

Re: Problemi ONSERIAL ESP32NOBLE

Post by videobelu »

Ti rispondo qui' che mi e' piu' facile, ho testato la nuova versione Annex32noBLE.bin su un modulo come da foto che ti allego.
Ho sempre usato questa versione di file .bin e su questo modulo la "vecchia" 1.44.2 funziona bene per la parte seriale .
Invece sul modulo ESP della foto precedente la vecchia versione non funziona e questa al momento non ho potuto provarla

Fabrizio
IMG_20230226_092425.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Fabrizio Bellini
User avatar
cicciocb
Site Admin
Posts: 1899
Joined: Mon Feb 03, 2020 1:15 pm
Location: Toulouse
Has thanked: 407 times
Been thanked: 1269 times
Contact:

Re: Problemi ONSERIAL ESP32NOBLE

Post by cicciocb »

Io ho appena provato su un modulo come quello della prima foto e funziona correttamente

Parli di ONSERIAL oppure ONSERIAL2?
videobelu
Posts: 73
Joined: Fri Feb 12, 2021 4:25 pm
Location: Villar Perosa
Has thanked: 140 times
Been thanked: 16 times

Re: Problemi ONSERIAL ESP32NOBLE

Post by videobelu »

[Local Link Removed for Guests] wrote: [Local Link Removed for Guests]Sun Feb 26, 2023 8:45 am Io ho appena provato su un modulo come quello della prima foto e funziona correttamente

Parli di ONSERIAL oppure ONSERIAL2?
Grazie come ti ho detto sul modulo blu non ho ancora potuto provare, lo faro' domani.
L'altro che e' in funzione attualmente con la versione 1.44.2 se lo aggiorno non esegue piu' il comando ONSERIAL (non ONSERIAL2)


Fabrizio
Fabrizio Bellini
User avatar
cicciocb
Site Admin
Posts: 1899
Joined: Mon Feb 03, 2020 1:15 pm
Location: Toulouse
Has thanked: 407 times
Been thanked: 1269 times
Contact:

Re: Problemi ONSERIAL ESP32NOBLE

Post by cicciocb »

Non capisco quale possa essere la differenza tra i due, comunque proverò su un modulo con chip WOWER come il tuo
videobelu
Posts: 73
Joined: Fri Feb 12, 2021 4:25 pm
Location: Villar Perosa
Has thanked: 140 times
Been thanked: 16 times

Re: Problemi ONSERIAL ESP32NOBLE

Post by videobelu »

Ho fatto una prova veloce con il modulo blu....ma anche con la nuova versione continuo ad avere questo problema che ti cito dal mio vecchio messaggio...
"""Inoltre con un modulo ESP32 , di cui posto la foto, ho dei problemi inerenti all'ingresso RX (dove applico il mio segnale seriale).
In pratica visto con l'oscilloscopio e' sempre presente un PULLUP che fa' si' che il segnale non venga rilevato (non scendendo abbastanza verso lo zero)
e questo succede con tutte le versioni di software che ho provato."""""

Se premo il pulsantino di reset e lo tengo premuto il livello del segnale va a posto cioe' fa la giusta escursione (0V - 3,3V),ovviamente se lo rilascio
torna come prima cioe' fa' una escursione (2V - 3,3V) che non fa' funzionare la lettura della seriale.
Sembra che ci sia qualcosa che interferisce con questo ingresso seriale....provero' ad usare ONSERIAL2 ma devo modificare i collegamenti.

Fabrizio
Fabrizio Bellini
User avatar
cicciocb
Site Admin
Posts: 1899
Joined: Mon Feb 03, 2020 1:15 pm
Location: Toulouse
Has thanked: 407 times
Been thanked: 1269 times
Contact:

Re: Problemi ONSERIAL ESP32NOBLE

Post by cicciocb »

Non dimenticare che sul modulo il segnale RX è collegato all'integrato convertitore USB to serial.
videobelu
Posts: 73
Joined: Fri Feb 12, 2021 4:25 pm
Location: Villar Perosa
Has thanked: 140 times
Been thanked: 16 times

Re: Problemi ONSERIAL ESP32NOBLE

Post by videobelu »

[Local Link Removed for Guests] wrote: [Local Link Removed for Guests]Sun Feb 26, 2023 11:34 am Non dimenticare che sul modulo il segnale RX è collegato all'integrato convertitore USB to serial.
pensavo anche io la stessa cosa, ma a questo punto non e' possibile utilizzarlo ??!! intendo ONSERIAL non e' usabile sul ESP32 WROWER questo non succede

Fabrizio
Fabrizio Bellini
User avatar
cicciocb
Site Admin
Posts: 1899
Joined: Mon Feb 03, 2020 1:15 pm
Location: Toulouse
Has thanked: 407 times
Been thanked: 1269 times
Contact:

Re: Problemi ONSERIAL ESP32NOBLE

Post by cicciocb »

Non ho mai provato ad usarlo direttamente. Per testare uso la connessione seriale - USB del PC
Post Reply